Attività

.

Lo Studio Legale Miotto nasce nel 1985 e ha sede a Treviso, a due passi da Piazza dei Signori.

Con trent’anni di esperienza sul campo, lo Studio ha maturato specifiche competenze in settori del diritto del tutto peculiari: diritto assicurativo, antifrode, responsabilità civile, ottenendo numerosi successi giudiziali e stragiudiziali che ne fanno uno dei più accreditati a livello nazionale in queste materie.

Si occupa, inoltre, per i propri clienti (privati, società ed enti pubblici) di questioni relative al diritto civile nella più ampia accezione e al diritto penale. Dalla responsabilità sanitaria al diritto bancario, dal diritto di famiglia e delle persone alle successioni, e molto altro ancora.

Le pratiche specialistiche in cui lo studio eccelle riguardano in particolare i seguenti settori:

ASSICURAZIONI E RESPONSABILITÀ CIVILE

PER LE IMPRESE

Diritto delle assicurazioni private

Il rapporto fiduciario da molto tempo instaurato con un gran numero di Compagnie assicurative, fra le quali le imprese leader del mercato, ha consentito allo Studio Miotto di maturare una vasta esperienza ed un costante aggiornamento nel diritto delle assicurazioni private, testimoniato dal gran numero di pubblicazioni del titolare in questa materia. Le sue competenze riguardano tutti i rami assicurativi: dalla r.c. auto alla r.c. professionale e aziendale, alla r.c. prodotti, dai rami elementari alle assicurazioni contro gli infortuni, dal ramo vita a quello perdite pecuniarie… Lo Studio presta consulenza ed assistenza legale completa, in campo civile e penale, su tutto il territorio nazionale, valendosi di una rete di affidabili corrispondenti locali.

Responsabilità professionale

Negli ultimi lustri del novecento la responsabilità professionale ha acquisito un’importanza crescente nell’attività forense e nella casistica giudiziaria, coinvolgendo un sempre maggior numero di figure professionali (architetti ed ingegneri, notai, dottori commercialisti, avvocati, oltre ai medici…). Questo sviluppo è stato così importante da far sì che il legislatore di recente abbia imposto agli iscritti ad alcuni Ordini professionali l’assicurazione obbligatoria della propria responsabilità civile, a tutela dei loro interessi e di quelli dei loro clienti. Lo Studio Miotto è in grado di offrire una competenza specifica e qualificata in questa delicata branca giuridica, per realizzare la miglior tutela dei diritti e delle aspettative dei propri clienti, sia in sede stragiudiziale che ai fini di un’eventuale contenzioso giudiziario.

Antifrode assicurativa

Lo Studio Miotto è stato uno dei primi in Italia ad occuparsi di frodi assicurative (interne ed esterne), tanto in sede penale che civile, misurandosi con un’amplissima casistica in tutti i rami assicurativi e nelle più diverse realtà territoriali. La ricca esperienza acquisita in questo settore specifico gli ha consentito di sviluppare un approccio altamente specialistico alla materia, finalizzato ad un’efficace azione di contrasto fondata sulla gestione coordinata delle iniziative penali e del contenzioso civile, per una risposta globale che consenta alla clientela di avere un unico interlocutore (con risparmi di tempo e di costi e maggior efficacia operativa). Le performance di assoluta eccellenza costantemente ottenute gli consentono quindi di garantire ai propri clienti un servizio a trecentosessanta gradi in tutto il territorio nazionale.

Responsabilità civile e danno

Quella della responsabilità civile, in generale, è una materia talmente vasta che i suoi diversi settori non possono essere descritti in poche righe, così come lo sono le differenti tipologie di danni che una persona, un’impresa o un gruppo sociale può trovarsi a dover subire. Per ogni esigenza lo Studio Miotto è in condizione di assicurare un’assistenza competente e personalizzata, ritagliata su misura delle specifiche esigenze del cliente, valendosi pure, se necessario, di una sperimentata rete di consulenti tecnici specializzati nelle materie più disparate.

Responsabilità Medica e Diritto sanitario

Lo Studio Miotto si è occupato dell’assistenza legale delle Aziende sanitarie sin dagli albori del Servizio sanitario nazionale. Un’attenzione privilegiata, anche se non esclusiva, è stata riservata alla tematica della responsabilità medica, seguendone la costante espansione dagli anni ’80 in poi, mano a mano che la tutela legale prestata ad Aziende pubbliche, Cliniche private e singoli medici ha consentito allo Studio di conseguire una spiccata competenza specifica confrontandosi con una casistica riguardante praticamente tutte le specialità mediche. Il costante aggiornamento dello Studio sui continui sviluppi della dottrina e della giurisprudenza in materia, anche in questo caso, è ben rappresentato dalle numerose pubblicazioni del titolare.

Imprese e Banche

PER I PRIVATI

Diritto Commerciale

Lo Studio Miotto è da sempre al fianco delle aziende di ogni genere e dimensione, con una particolare attenzione alle esigenze delle PMI. Forte di una pluriennale esperienza nel diritto commerciale, è in grado di offrire ai propri clienti una vasta gamma di servizi, dalla consulenza preventiva stragiudiziale alla conduzione del contenzioso. La comprensione e la gestione attiva degli interessi del cliente, finalizzata anche ad evitare le liti giudiziarie nei limiti in cui ciò sia possibile, così come la consulenza ai fini contrattuali e la gestione del contenzioso giudiziale rappresentano l’orizzonte operativo dello Studio Miotto nell’ottica di perseguire costantemente la soddisfazione del cliente.

Esecuzioni e fallimento

Non sempre ottenere un’ingiunzione o una sentenza equivale a realizzare il proprio credito. Esser costretti a promuovere un’azione esecutiva è un caso tutt’altro che raro ed allora una procedura esecutiva diviene un’opportunità da sfruttare con molta attenzione. Lo Studio Miotto assiste la propria clientela in ogni genere di procedure esecutive (mobiliari, presso terzi, immobiliari) ed in tutta Italia. Rapidità di decisione, puntualità nell’informazione del cliente, monitoraggio costante delle posizioni, metodicità e diligenza sono le caratteristiche del servizio che esso è solito mettere a disposizione dei suoi assistiti in questo settore, rimanendo al fianco della propria clientela anche per le necessità riguardante ogni tipo di procedura concorsuale (fallimenti, concordati…).

Diritto Bancario

La consulenza e l’assistenza legale agli Istituti di credito fa parte del patrimonio professionale dello Studio Miotto, anche in questo caso maturato in virtù di consolidate collaborazioni ed esteso a tutti i sevizi legali tradizionalmente richiesti da questa qualificata categoria di clientela, ma aperto anche alle sempre nuove forme di interazione e di sinergia che lo sviluppo dei mercati e delle tecnologie continua a proporre. Completezza e tempestività dell’informazione del cliente, costante monitoraggio e valutazione delle singole posizioni ai fini delle decisioni operative da assumere, spiccata propensione al confronto con i referenti interni ed una attenta e qualificata conduzione del contenzioso sono i punti forti del nostro impegno finalizzato a cooperare con i singoli clienti per una gestione efficiente delle posizioni affidateci.

Recupero crediti

Anche un’azienda capace di stare sul mercato, specialmente di questi tempi, finisce inevitabilmente per imbattersi in qualche difficoltà di realizzare i propri crediti. Potersi valere di un consulente legale che sia in grado di acquisire rapidamente informazioni adeguate sulla situazione economica e patrimoniale dei debitori, di consigliare le strategie più efficienti di gestione dei crediti non performanti, di seguire nel modo più efficace la fase stragiudiziale di recupero e, se necessario, di gestire in modo professionale e competente una lite giudiziaria può rappresentare una risorsa veramente preziosa per un’impresa. Lo Studio Miotto può offrire tutto questo, mettendovi a disposizione la propria esperienza a costi ragionevoli.

.

Persone, famiglia e successioni

Persone e famiglia

Lo Studio Miotto, anche per l’attività divulgativa del suo titolare, da sempre annovera fra i propri interessi il tema dei diritti della persona e della famiglia, primigenia e fondamentale forma aggregativa del tessuto sociale. Esso mette a disposizione le proprie competenze per la tutela dei diritti personali più diversi e per un’attività di consulenza ed assistenza dei coniugi nei momenti di crisi del matrimonio che non sia solo ed automaticamente finalizzata alla separazione. L’assistenza legale quando quest’ultima, così come il divorzio, divengono inevitabili rappresenta un altro aspetto dei servizi prestati ai clienti che debbano affrontare un contenzioso in questa materia particolarmente sensibile.

Stalking e Mobbing

L’assistenza legale, civile e penale, alle persone che si trovano a subire comportamenti persecutori nella vita privata (stalking) o condotte aggressive, celate o evidenti, sul luogo di lavoro (mobbing) è un altro ambito in cui lo Studio Miotto è in grado di mettere in campo le proprie competenze per assicurare un’efficace difesa dei diritti fondamentali della persona. I professionisti dello Studio possono orientare i clienti che siano vittime di atti persecutori nella scelta delle iniziative cautelari e delle azioni di merito più appropriate al loro caso e di condurre le procedure giudiziarie attivate nel modo più opportuno per ottenere un’efficace dissuasione ed il risarcimento del danno subito.

Successioni e Donazioni

Quella delle successioni ereditarie è una materia più complessa di quel che comunemente si crede e sovente coinvolge aspetti umani molto delicati. Lo Studio Miotto è in grado di fornire un’ampia gamma di servizi legali in materia ereditaria, tanto per la consulenza ai fini testamentari e le divisioni stragiudiziali, quanto per l’assistenza nei giudizi ereditari, sin dalla fase della mediazione obbligatoria. Quest’ultima può riguardare l’azione di impugnazione del testamento, le azioni a tutela dei diritti dei legittimari (coniuge, figli o ascendenti), lo scioglimento della comunione ereditaria, le questioni riguardanti donazioni e atti di liberalità ed altre ancora.

Responsabilità coniugale

Violare i propri doveri coniugali di fedeltà e di assistenza morale e materiale può essere causa di addebito della separazione personale, ma farlo in modo tale da offendere la personalità, la dignità o altri diritti fondamentali del proprio coniuge obbliga il coniuge inadempiente a risarcire il danno causato all’altro. Lo Studio Miotto può offrire adeguata tutela ai coniugi offesi nei loro diritti più importanti (oltre che nei loro sentimenti) per far valere il loro diritto al risarcimento del danno ed ottenere quindi una giusta riparazione dei pregiudizi sofferti a causa di situazioni tanto gravi, quanto penose per chi deve subirle. Analoga assistenza esso può garantire ai figli danneggiati dal disinteresse dei genitori o a quei genitori che abbiano dovuto soffrire a causa di quello dei propri figli.

Biodiritto

Il “biodiritto” è un’altra delle materie di recente formazione nella quale lo Studio Miotto ha sviluppato le proprie competenze. L’approfondimento delle implicazioni giuridiche connesse alle principali questioni bioetiche (inizio e fine vita, procreazione assistita, consenso informato…) e dei loro risvolti pratici rappresenta un suo costante impegno. I professionisti dello Studio possono garantire un’adeguata consulenza ed assistenza alla luce della normativa vigente, degli studi di dottrina e della giurisprudenza più recente, com’è testimoniato anche dalle pubblicazioni del titolare, che hanno affrontato alcune delle tematiche biogiuridiche di maggior attualità: dal consenso informato alle dichiarazioni anticipate di volontà (cd. testamento biologico).

Malati di Alzheimer e di patologie croniche

Lo Studio Miotto ha ottenuto la prima sentenza della Corte di Cassazione che ha riconosciuto il diritto dei malati di Alzheimer di essere assistiti interamente a spese del Servizio sanitario nazionale, senza oneri a carico loro o dei loro familiari. Lo stesso principio, per cui quella cronica è una malattia come le altre e dà quindi diritto all’assistenza gratuita del S.S.N., deve essere attuato anche relativamente agli altri casi di malattia cronica di matrice psichica (demenze senili e malattie psichiatriche): il fatto che in questi casi l’assistenza e le cure da prestare all’ammalato siano più costose di quelle necessarie per le malattie acute non può annullare il fatto che quella cronica è una malattia come tutte le altre. I professionisti dello Studio sono a disposizione dei malati cronici per l’assistenza legale necessaria a far valere il loro diritto ad essere trattati allo stesso modo di tutti gli altri.

Penale e altro

Diritto penale

Il team dello Studio Miotto annovera qualificati professionisti anche nel campo del diritto penale. Negli anni esso ha sviluppato competenze specifiche nel campo all’antifrode assicurativa, ma è in grado di offrire adeguata tutela nei più diversi settori di interesse penalistico, assicurando un’assistenza attenta ed efficace alla propria clientela anche in questo campo.

Proprietà e diritti reali

Lo Studio Miotto assiste la propria clientela nelle più diverse controversie riguardanti il diritto di proprietà e degli altri diritti reali (servitù, usufrutto, abitazione…). Si tratta di questioni che da punto di vista giuridico, in un gran numero di casi, sono ben più complesse di quel che comunemente si pensa e richiedono quindi una preparazione specifica. I professionisti dello Studio hanno sviluppato una specifica ed approfondita competenza nell’ambito del contenzioso in questa materia, potendo così assicurare tanto una consulenza preventiva diretta ad evitare liti improduttive, quanto un’assistenza finalizzata a valere in giudizio i propri diritti con la dovuta efficacia.

I am message box. Click edit button to change this text.

.

Vicolo XX Settembre, 1 - 31100 Treviso (TV)